sabato 11 agosto 2012

Tortini al Cioccolato dal cuore morbido


Dopo qualche giorno di assenza, dovuto al fatto che dovevo lavorare prima di andare in ferie, eccovi le mie coccole, mi son voluta cimentare nella creazione dei Muffin che non ero mai riuscita a fare, e devo assicurarvi che erano buonissimi sofisticati e leggerissimi, ma soprattutto senza impegno e se si è a corto di idee il figurone è assicurato!!!

Con questa ricetta me ne sono usciti sette, ma si possono fare ancora più piccoli rispetto alle forme che mi sono uscite, nel caso si volesse raddoppiare la quantità basti raddoppiarne le ricette.

Ingredienti:

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
2 uova
80 gr di zucchero
40 gr di farina
acqua q.b.

1 - Sciogliere il cioccolato con il burro e un goccio d'acqua
2 - imburrare ed infarinare i pirottini
3 - mettere il cioccolato fuso in una ciotola e farlo raffreddare. (si può mettere la ciotola dentro una pentola con dell'acqua fredda)
4 - Aggiugere al cioccolato fuso le uova lo zucchero e la farina setacciata ed amalgamare il tutto finchè diventa una crema densa.
5 - Riempire i pirottini per metà con l'impasto amalgamato.
6 - cuocere in forno per 10 minuti a 220° (molto spesso i forni sono diversi, per cui bisognerebbe adattarsi alla tipologia del forno) basta farli cuocere un 5 minuti in più e il cioccolato s'asciuga completamente tutto.

Possono essere serviti con gelato, panna, o decorati con lo zucchero al velo.

La prossima missione saranno i muffin bianchi o con cioccolata bianca, fortuna che quella sera in cui li feci avevo la cucina ventilata sennò eravamo davvero in una sauna :-D !!!

Nessun commento:

Posta un commento